Domande frequentiDal 1° gennaio 2021 in tutti i territori dei comuni delle province della Regione Friuli Venezia Giulia la gestione degli impianti termici si effettua attraverso il Catasto regionale degli impianti termici, raggiungibile dal sito www.ucit.fvg.it.In attesa della pubblicazione del Portale Regionale dell’Energia, il catasto degli impianti termici delle singole province sarà raggiungibile attraverso l’accreditamento al sito www.ucit.fvg.it, per i manutentori attraverso l'area dei Servizi a loro dedicati e per i cittadini attraverso la funzione Visualizzazione impianti cittadino. Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti: 1. QUALI SONO LE AUTORITA' COMPETENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI? 2. COME SI ADEMPIE AGLI OBBLIGHI PREVISTI DALLA NORMATIVA? 3. COME SI VERSANO I CONTRIBUTI? 4. DA QUANDO SI APPLICANO LE NUOVE DISPOSIZIONI? 5. CHE IMPORTI HANNO I CONTRIBUTI E QUANDO SI VERSANO? 6. COME SI DIMOSTRA IL PAGAMENTO? 7. COME DI RICARICA IL PORTAFOGLIO DIGITALE? 8. SE CAMBIA IL RESPONSABILE IMPIANTO DEVO COMUNICARE QUALCOSA? 9. PER QUANTO TEMPO DEVO TENERE I DOCUMENTI DELL'IMPIANTO?
1. QUALI SONO LE AUTORITA' COMPETENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI? Dal 1° gennaio 2021 nella Regione Friuli Venezia Giulia l'Amministrazione Regionale è competente al controllo degli impianti termici su tutto il territorio regionale. UCIT srl, società strumentale della Regione, opera in delegazione amministrativa sul terriotrio di competenza regionale per lo svolgimento delle attività di accertamento ed ispezione sugli impianti termici e controllo dello stato di esercizio e manutenzione, nonchè del rendimento di combustione ai sensi di legge. Sono affidate a U.C.I.T. s.r.l.:
2. COME SI ADEMPIE AGLI OBBLIGHI PREVISTI DALLA NORMATIVA? Gli obblighi di legge prevedono l'obbligatorietà della manutenzione per gli impianti termici (Normative). Ai sensi dei regolamenti vigenti nei vari territori, con determinate Periodicità il Rapporto di controllo di Efficienza energetica deve essere trasmesso all'autorità competente, con il pagamento del relativo contributo.
3. COME SI VERSANO I CONTRIBUTI? Dal 1° gennaio 2021 il pagamento dei contributi per tutto il territorio Regionale si effettua tramite la ditta manutentrice incaricata attraverso il portale www.ucit.fvg.it, con l’utilizzo del portafoglio digitale di cui alla Delibera della Giunta Regionale FVG 799/2018 (Presentazione incontri formativi )
4. DA QUANDO SI APPLICANO LE NUOVE DISPOSIZIONI?
5. CHE IMPORTI HANNO I CONTRIBUTI E QUANDO SI VERSANO?
Gli impianti di climatizzazione estiva non sono soggetti a contribuzione. Rimane l'obbligo dell'invio del RCEE Tipo2, secondo le disposizioni previste dall'Allegato A del DPR 74/2013. A partire dal 1° gennaio 2021, con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, all'atto della prima messa in servizio dell'impianto, a cura dell'installatore, deve essere effettuato il controllo di efficienza energetica. In questo caso l'RCEE deve essere registrato sul catasto.
6. COME SI DIMOSTRA IL PAGAMENTO?
7. COME DI RICARICA IL PORTAFOGLIO DIGITALE? I manutentori registrati trovano le istruzioni dettagliate sulle modalità di ricarica nell'area dei servizi per i manutentori a loro dedicata.
8. SE CAMBIA IL RESPONSABILE IMPIANTO DEVO COMUNICARE QUALCOSA? Sì, dal 1° gennaio 2021 diventa obbligatorio comunicare le variazioni del responsabile impianto, entro 30 giorni lavorativi:
9. PER QUANTO TEMPO DEVO TENERE I DOCUMENTI DELL'IMPIANTO? I documenti relativi all'impianto termico vanno conservati per tutto il ciclo di vita dell'impianto stesso a cura del Responsabile impianto. Il proprietario è tenuto a consegnare all’occupante, o al nuovo proprietario in caso di alienazione dell’immobile, il libretto di impianto debitamente compilato, con l’evidenza delle verifiche di efficienza energetica effettuate e la regolare corresponsione dei contributi.
|
![]() |