Il LibrettoIL LIBRETTO DI IMPIANTO PER LA CLIMATIZZAZIONE Riferimenti normativi:
D.P.R. n. 74/2013
Art. 7 - Controllo e manutenzione degli impianti termici
comma 5. Gli impianti termici per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono essere muniti di un "Libretto di impianto per la climatizzazione". In caso di trasferimento a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'unita' immobiliare i libretti di impianto devono essere consegnati all'avente causa, debitamente aggiornati, con gli eventuali allegati. Il modello del Libretto di impianto per la climatizzazione è stato aggiornato con il D.M. 10 febbraio 2014 (consultabile alla pagina Normative) Art. 1 Modello di libretto di impianto per la climatizzazione:
Le modalità per la sostituzione dei libretti esistenti sono indicate all'Art. 3 Compilazione e modalita' di utilizzo dei modelli, comma 8: Per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i "libretti di centrale" ed i "libretti di impianto", gia' compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003, devono essere allegati al Libretto.
Scarica il modello di libretto predisposto dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano) Allegato I - Libretto di impianto
Precedenti Disposizioni
E' la "carta d'identità" che tutti gli impianti devono avere. Contiene i dati del proprietario, quelli dell'installatore e del responsabile della manutenzione e dei principali componenti.
Se l'impianto è nuovo, viene compilato dalla ditta installatrice; altrimenti la compilazione è a cura del responsabile dell'esercizio e della manutenzione.
Per le nuove installazioni copia della scheda identificativa contenuta nel medesimo dev'essere inviata all'Ente.
Per le caldaie singole, quando l'occupante lascia l'abitazione deve consegnare il libretto al proprietario, al terzo responsabile o a chi ne subentra.
I libretti sono di due tipi:
|